Oggi sempre più aziende tendono ad esternalizzare servizi che prima autogestivano, questa tendenza deriva dal fatto che affidare ad un partner affidabile una parte della propria azienda porta numerosi vantaggi, possiamo elencarne i principali:

1. OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE AZIENDALI: si evita di dover dedicare risorse aziendali in attività secondarie, che oltretutto, per raggiungere livelli competitivi, necessiterebbero di investimenti ingenti, concentrandosi sul proprio Business aziendale

2. PROCESSI PIU’ SNELLI: le strutture interne, operative e gestionali, diventano più snelle; non si tratta solo di ridurre i costi (ad esempio sull’amministrazione e sui processi di controllo), ma anche di rendere la struttura più pronta e flessibile al mutare delle esigenze di mercato.

3. FLESSIBILIZZAZIONE DEI COSTI: Si ottiene la flessibilizzazione di costi che normalmente sono fissi: lasciando gestire le forniture ad un fornitore esterno si potrà acquistare solo quello di cui si ha bisogno, nel momento in cui se ne ha veramente bisogno. Si favoriscono risposte rapide a bisogni nuovi

4. CONTROLLO COSTI DI GESTIONE: Si definisce in modo chiaro il costo di un servizio, col duplice vantaggio di una maggiore trasparenza rispetto alla produzione in casa ed un potenziale bench-mark.

5. MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO: Si fa ricorso ad un servizio professionale, con esperienza pluriennale, tecnologie più avanzate, e ad una migliore specializzazione della forza lavoro.

6. RIDUZIONE DEI COSTI: Un’organizzazione del servizio professionale, porta ad una ottimizzazione delle risorse dedicate e a riduzione dei costi diretti, ai quali va aggiunto il risparmio sui costi indiretti: burocratici, organizzativi, di controllo, di sostituzione personale, di approvvigionamento, di ricerca fornitori per attività connesse, di investimenti per raggiungere livelli di servizio comparabili, etc..

7. RIDUZIONE DEL RISCHIO: Un partner certificato che si prende carico degli aspetti della sicurezza sul lavoro e del rispetto ambientale, riduce effettivamente i rischi per incidenti connessi all’attività svolta per l’erogazione dei servizi esternalizzati